Search results for " Formazione Iniziale."
showing 10 items of 12 documents
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia
2022
Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo…
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri.
2012
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri sono state condotte per migliorare la qualità del servizio formativo offerto agli studenti del corso di laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo. Alla luce dei risultati conseguiti sono avanzate alcune proposte per il nuovo corso di laurea quinquennale; esse riguardano i requisiti necessari per la sua attivazione, la modalità di accesso al corso di studi, l'attenzione particolare all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, la frequenza delle attività formative da parte degli studenti.
Il service learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto “Nessuno Resta Indietro”
2022
Il progetto ha permesso di mettere a punto un modello sostenibile, strategie e strumenti innovativi di recupero e di potenziamento dell’apprendimento per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole sui minori in difficoltà. Grazie alla creazione di un repository di contenuti condivisi. Sono stati coinvolti nella pianificazione e realizzazione degli interventi in DAD e in DDI con gli alunni in difficoltà, 869 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Palermo (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno), al fine di consentire lo svolgimento di attività di Service Learning. Si è trattato di attività volte al …
Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
2017
L’approccio flipped può risultare una valida proposta didattica in quanto promuove le forme collaborative di apprendimento. L’apprendimento collaborativo, che trova le sue radici nella teoria socioculturale e nella teoria sociocognitiva, per decenni è stato un pilastro della formazione negli USA. Attraverso il lavoro di ricerca si è voluto descrivere lo sviluppo della competenza digitale nei futuri insegnanti, promuovendo al contempo lo spirito collaborativo e la capacità di mobilitazione delle proprie risorse cognitive, emotive e creative. Si è inteso altresì osservare e rilevare il grado di collaborazione, la capacità di richiedere aiuto, l’ impegno motivato e la costanza dei futuri inseg…
Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università
2018
La scoperta della scrittura ha svincolato il pensiero dal contesto e lo ha reso capace di interpretare i messaggi linguistici a partire solamente dalla parola e dalle loro connessioni logiche, ragionamento logico che permette argomentazioni più ampie, categorizzazioni più sistematiche, codificazioni sempre più precise. L’attività di scrittura favorisce l’acquisizione di schemi cognitivi utili alla strutturazione logica del pensiero, promuove abilità di pianificazione e di organizzazione delle proprie idee in modo rigoroso, contribuisce allo sviluppo di capacità espressive formali. I saggi sono stati corretti usando “la Guida per la correzione dei temi” di Calonghi e Boncori (2006). Dalla co…
Flipped learning e gioia del lavoro ben fatto. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell'infanzia
2019
La formazione iniziale degli insegnanti richiede un approccio sistemico e modelli formativi per la promozione di interventi finalizzati a favorire negli studenti la consapevolezza del valore dello studio in un quadro orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l'apprendimento responsabile dello studente. La promozione della qualità della didattica universitaria ha come scopo fondamentale quello di garantire agli studenti un apprendimento significativo ed efficace. Initial teacher training requires a systemic approach and training models for the promotion of interventions aimed at encouraging students to evaluate the value of …
La progettazione della formazione universitaria del maestro.
2012
Sono presentati gli obiettivi generali e specifici, i contenuti e le attività formative del nuovo corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria attivato nell'a.a. 2011-12 dall'Università di Palermo per il conseguimento della doppia abilitazione all'insegnamento, nella scuola primaria e in quella dell'infanzia. il curriculo universitario è articolato in corsi di lezioni, laboratori, tirocinio e preparazione di due elaborati finali da discutere in seduta di laurea. Sono giustificate pedagogicamente le scelte metodologiche effettuate e i risultati formativi attesi.
Uno Studio di Caso sulla Flipped Classroom tra Università e Scuola
2017
Il contributo vuole presentare uno studio di caso sull'utilizzo della flipped classroom, svolto con 25 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo, all'interno del Laboratorio di Tecnologie didattiche per la scuola Primaria e dell’Infanzia. La ricerca ha previsto una prima fase all'interno della quale è stato avviato un percorso formativo sulle modalità di progettazione di attività flipped con i 25 futuri insegnanti. Le attività, costruite a partire dai contenuti disciplinari di geografia, inglese ed arte sono state sperimentate durante la seconda fase della ricerca, all'interno di una quarta classe di una scuola primaria della provincia di …
La consapevolezza professionale. Flipped e sviluppo delle 4C nella formazione iniziale degli insegnanti.
2017
Nella ricerca, svolta durante l'a.a. 2014/2015 ci siamo proposti di individuare un modello di acquisizione della competenze digitale e delle 4C (comunicazione, collaborazione, pensiero critico e creatività) degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in vista di un reale sviluppo della consapevolezza professionale. Si è adottata le metodologia della ricerca su progetti. La ricerca ha previsto tre fasi. Gli strumenti di ricerca utilizzati nelle prima due fasi dell'intervento hanno consentito di valutare alcuni aspetti essenziali per impostare successivamente un modello di didattica universitaria volta a promuovere il processo di maturazione professionale degli stu…
Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
2019
La presente ricerca empirica si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2014, per elaborare setting didattici, atti a favorire il successo acca-demico di studenti che si preparano a divenire insegnanti. Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati centrati sullo sviluppo delle soft skills. Le soft skills come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e l'im-prenditorialità sono sempre più richieste in campo educativo. Come possiamo misurare queste competenze relazionali e gestionali? Come gli studenti (futu-ri insegnanti) possono dimostrare di possederle? Come queste soft skills ven-gono agite negli ambienti digitali? Nel tentativo di…